come creare un ID Apple su iPhone iPad e Mac
In questa guida scopriremo come creare un ID Apple, il famoso account Apple anche detto in inglese Apple ID, che ti permette di usare tutti i numerosi servizi offerti da Apple.
Indice
I vantaggi della creazione di un ID Apple sono tantissimi, i servizi offerti sono vari e di ottima qualità.
Come funziona l’ID Apple ? Che cosa è l’ID Apple ?
Per prima cosa spendiamo qualche parola per spiegare in breve cosa è l’ID Apple.
Questo ID Apple è una combinazione di username e password (in gergo informatico si chiamano credenziali) con le quali Apple identifica univocamente i suoi utenti sui suoi sistemi informatici, ed a queste credenziali viene associato un profilo utente univoco per ogni utente.
Hai bisogno di una assistenza per il tuo iPhone o il tuo Mac al Genius Bar presso gli Apple Stores di tutto il mondo ?
Con il tuo ID Apple, in tutto il mondo apple può vedere la storia delle tue riparazioni effettuate sul tuo iPhone o sul tuo Mac.
Appena acquisti un nuovo iPhone presso un Apple Store, i ragazzi venditori ti aiutano nella fase di set-up del dispositivo appena acquistato in maniera gratuita.
In questa fase di attivazione il tuo iPhone ti guida alla creazione del tuo account Apple (il famoso ID Apple o Apple ID).
ID sta per identificativo, in inglese Identifier, questo termine si usa anche per i documenti di identità.
Insomma mediante queste credenziali informatiche, username e password associate poi per maggiore sicurezza ad un tuo numero di telefono, sei identificato su tutti i sistemi informatici di Apple come ad esempio i server di iCloud.
Appena concludi la creazione di un ID Apple dal tuo iPhone, che si può fare sia in fase di acquisto e attivazione, sia in una fase successiva, dopo averlo comprato, da Impostazioni, ti viene subito attivato un indirizzo email tutto tuo, che termina con l’estensione @icloud.com.
E’ un indirizzo email a tutti gli effetti, molto performante, perchè i datacenters di Apple sono strutturalmente migliori di datacenters di piccole aziende di provider di posta elettronica italiane (senza fare nomi).
Ti dicevo, appena crei un ID Apple, Apple ti riserva 5 GigaByte di spazio di memoria sui propri data centers, che sono dei grossi magazzini refrigerati che contengono migliaia di server e hard disk per lo storage dei dati degli utenti.
Questa casella di spazio di 5 GigaByte è subito a disposizione per te appena crei l’ID Apple.
Cosa puoi salvarci ?
Prima di tutto i contatti del tuo iPhone, e le note del tuo iPhone salvate nell’app Note.
Se il tuo iPhone viene rubato, perso o gettato nell’acqua come fai a recuperare tutti i numeri di telefono dei tuoi clienti o parenti ?
Con l’ID Apple è tutto semplicissimo, attivando iCloud sempre da iPhone i contatti vengono copiati in automatico in questa casella di spazio iCloud.
Così se l’iPhone viene perso o un bel giorno decide di smettere di funzionare in seguito a danno accidentale puoi recuperare tutti i contatti della rubrica su un nuovo dispositivo, oppure puoi accedere a tutti i contatti salvati su iCloud da qualunque computer Windows o Mac semplicemente dal browser. (Internet Explorer, Safari, Google Chrome, Firefox etc).
Se non hai un computer, puoi salvare le tue foto anche su iCloud tramite il tuo ID Apple.
Se hai poche foto ti basteranno i 5 Giga di spazio della casella gratuita offerta da Apple, altrimenti potrai noleggiare pagando un canone mensile abbastanza economico spazio aggiuntivo, se per esempio hai sul tuo iPhone migliaia di foto che vuoi salvare su iCloud.
E’ possibile estendere lo spazio di memoria di iCloud addirittura fino a 2 TeraByte di spazio. E’ davvero molto.
Sempre con il tuo ID Apple puoi scaricare apps dal negozio online di applicazioni AppStore.
Che senso ha avere un iPhone potentissimo in tasca senza utilizzare le funzionalità offerte dalle migliaia si app presenti su AppStore.
C’è un mondo di app da esplorare: app di utility per la gestione delle spese, app di navigazione per l’auto, app per prenotare viaggi, giochi per passare il tempo libero etc a seconda delle tue esigenze troverai sicuramente apps che ti agevoleranno alcuni compiti quotidiani.
Vediamo ora in dettaglio come creare un ID Apple e come sfruttare tutte le funzioni offerte dall’ ID apple su iPhone e Mac.
procedura per creare un ID Apple su iPhone
procedura per creare un ID Apple su iPad
procedura per creare un ID Apple su Mac