Come fare backup di iPhone su iCloud



Come fare backup di iPhone su iCloud

scritto da Il Mago Della Mela

siti web www.melatutorials.it www.ilmagodellamela.it

In questo tutorial vedremo come fare un backup di iPhone su iCloud, in pratica vedremo come salvare i dati memorizzati sul tuo iPhone sui server Apple di iCloud, senza fili, collegandosi ad una rete Wifi.
Allora per prima cosa chiariamo bene che cosa significa fare un backup.
Fare un backup dell’iPhone significa fare una copia dei dati memorizzati su iPhone in un’altra posizione, ad esempio il tuo computer, oppure i server online di Apple.
Perchè è importante fare un backup dell’iPhone ?
Fare un backup dei dati dell’iPhone è importantissimo perchè in caso di furto o smarrimento del tuo iPhone, oppure anche in caso di malfunzionamento accidentale, senza una copia di riserva dei dati, tutti i tuoi dati andrebbero persi.

Se hai foto di ricordi preziose che non vuoi perdere, se hai preziosi contatti dei tuoi clienti di lavoro, oppure se in generale hai memorizzato documenti e dati importanti sul tuo iPhone che non vuoi perdere, faresti bene ad informarti su come fare un backup di iPhone.

Ci sono due modi per fare il backup di iPhone:
fare il backup di iPhone su un computer (collegandolo via cavo al computer e usando il programma gratuito iTunes fornito da Apple)
fare il backup di iPhone sui server online di Apple (collegandosi ad una rete WiFi e collegando l’iPhone alla presa di alimentazione elettrica)



Come fare backup di iPhone su iCloud

Vediamo come fare il backup di iPhone su iCloud, in modo da salvare tutti i tuoi dati che non vuoi perdere sui server Apple di iCloud.

Effettuando un backup sui server di iCloud, l’iPhone copierà diversi dati online, all’interno dei server Apple, in modo da metterli al sicuro:

  • verranno copiati i CONTATTI DELLA RUBRICA
  • verranno copiati (se vuoi) FOTO E VIDEO DELLA GALLERIA
  • verranno copiati i DOCUMENTI DI LAVORO CONTENUTI NELLE APP

Se smarrisci il tuo iPhone oppure se l’iPhone smette di funzionare per un malfunzionamento potrai recuperare tutti i dati in fase di attivazione di un nuovo dispositivo.

Potrai inoltre recuperare i dati anche accedendo al sito www.icloud.com

Vediamo la procedura per effettuare il backup di iPhone su iCloud per la prima volta



  • premi sull’icona Impostazioni
  • poi premi sul tuo NOME e COGNOME in alto (vedi figura seguente)
  • premi sulla voce iCloud
  • scorri in basso fino a trovare la voce Backup iCloud
  • premi la voce Backup iCloud (vedi figura seguente)
  • premi sul pulsante Esegui il backup adesso
  • il tuo iPhone inizierà a copiare i dati sui server Apple di iCloud
  • al termine della copia, troverai la data di esecuzione del backup subito sotto al pulsante (vedi figura seguente)
  • per attivare il BAKCUP AUTOMATICO periodico, attiva l’interruttore in alto a destra (come in figura qui sopra) e il tuo iPhone salverà periodicamente i nuovi dati sui server Apple in modo che il backup resterà sempre aggiornato