come chiudere applicazioni iphone

come chiudere applicazioni iphone

Le applicazioni per iPhone non dispongono di pulsanti che permettono di chiuderle. Bisogna affidarsi al tasto Home dello smartphone (quello situato immediatamente sotto il display) che minimizza la app all’istante e mostra la Home Screen di iOS.
In realtà, però, facendo in questo modo le applicazioni non vengono chiuse:
vengono solo minimizzate.
La loro reale chiusura avviene solo successivamente, quando dopo qualche minuto il sistema operativo provvede a “spegnerle” per evitare consumi eccessivi di RAM e batteria.

Insomma, per quanto riguarda la gestione del multi-tasking (ossia dell’esecuzione di più app contemporaneamente), iOS ha un approccio molto rigido che se da una parte limita la possibilità di eseguire le applicazioni in background, dall’altro libera l’utente dal rischio che una app programmata male possa “succhiare” tutta la batteria o tutta la memoria mentre è in esecuzione in secondo piano.
Questo significa che, di norma, l’utente non deve preoccuparsi di chiudere le applicazioni su iPhone:
fa tutto iOS.
Di norma però. Esistono anche delle situazioni particolari in cui può tornare utile forzare la chiusura di una app.

A quali situazioni mi riferisco?
Ad esempio a quando una app va in crash, smette di funzionare e quando si tenta di riaprirla si richiude subito. In casi come quelli, la chiusura forzata della app è spesso l’unica soluzione possibile (eccetto il riavvio completo du iOS).
A questo punto, dunque, direi di approfondire l’argomento e scoprire insieme come chiudere applicazioni iPhone in caso di necessità.
Si tratta di un’operazione estremamente semplice e veloce.

Chiudere app iPhone

Se vuoi imparare come chiudere applicazioni iPhone e utilizzi un modello di “iPhone” pari o superiore a iPhone X, devi effettuare uno swipe dal fondo dello schermo, al centro, verso l’alto, e poi spostare il dito verso destra, in modo da far comparire lo switcher con tutte le applicazioni in esecuzione.  Individua, dunque, le app da chiudere e trascina verso l’alto la sua miniatura, in modo da terminarla.

Se utilizzi ancora iOS 11, dopo aver aperto lo switcher delle applicazioni, devi tenere il dito premuto su una delle app, aspettare che compaia un pallino rosso con il simbolo (-) all’interno, su ciascuna miniatura, e usare il pallino in questione per chiudere le app indesiderate.

IMMAGINE QUI 1

Se utilizzi un modello di iPhone precedente a iPhone X, devi seguire una procedura differente:
la prima cosa che devi fare è premere il tasto Home del telefono (il tasto collocato sotto lo schermo del telefonino) velocemente per due volte consecutive, in modo da far comparire la schermata con le miniature di tutte le app in esecuzione.

A questo punto, scorri il dito sullo schermo dell’iPhone effettuando uno wipe da destra verso sinistra, “sfoglia” le anteprime di tutte le applicazioni in esecuzione sul telefono e individua quella da chiudere. Una volta individuata la app da chiudere, spingi la sua miniatura verso l’alto fino a farla scomparire e il gioco è fatto.

IMMAGINE QUI 2

Una volta chiuse le app che desideravi terminare, puoi tornare alla schermata principale del tuo iPhone semplicemente premendo il tasto Home del telefono.

Se decidi di chiudere applicazioni iPhone seguendo il metodo che ti ho appena descritto, le app non saranno più attive in background fin quando non le riaprirai.
In caso di riapertura, inoltre, dovranno essere caricate nuovamente da zero e non ricorderanno l’ultima schermata che avevi aperto.

Ad esempio, se minimizzi il client della posta elettronica premendo il tasto Home dell’iPhone e stai visualizzando un messaggio, l’applicazione ricorda l’ultima azione compiuta e quando la richiami mostra nuovamente il messaggio che stavi leggendo.
Se procedi alla chiusura completa dell’applicazione seguendo le indicazioni che ti ho dato, ciò non accade più perché la app viene terminata del tutto e non solo minimizzata. Una volta chiarita questa differenza, puoi passare all’azione e scegliere quali applicazioni chiudere del tutto e quali lasciare minimizzate.

Chiudere app iPhone senza tasto

Il tasto Home del tuo iPhone non funziona bene?
Nessun problema. Se vuoi, puoi visualizzare il menu del multitasking utilizzando le funzioni di accessibilità di iOS, quindi tramite un pulsante virtuale da visualizzare direttamente sullo schermo dello smartphone.

Per attivare le funzioni di accessibilità in iOS, premi sull’icona delle impostazioni che si trova in home screen (l’ingranaggio grigio), vai su Generali > Accessibilità, seleziona la voce AssistiveTouch dalla schermata che si apre e sposta su ON la levetta relativa alla funzione AssistiveTouch.

A questo punto, sullo schermo del tuo iPhone comparirà un pulsante virtuale che, se premuto, ti permetterà di simulare la pressione del tasto Home e ti consentirà di richiamare varie funzioni, fra cui proprio il menu del multitasking. Per richiamare il menu del multitasking puoi agire in due modi diversi.

  • Premi il pulsante virtuale dell’AssistiveTouch e premi velocemente sull’icona Home per due volte consecutive.
  • Premi il pulsante virtuale dell’AssistiveTouch e seleziona le voci Dispositivo > Altro > Multitasking dal menu che si apre.

IMMAGINE QUI 3

A questo punto si aprirà normalmente il menu del multitasking e potrai chiudere le applicazioni in esecuzione sull’iPhone come spiegato in precedenza (cioè selezionando le loro miniature e spostandole verso l’alto).

In caso di ripensamenti, per disattivare la visualizzazione del pulsante dell’AssistiveTouch, torna nelle impostazioni di iOS, vai su Generali > Accessibilità > AssistiveTouch e sposta su OFF la levetta relativa alla funzione AssistiveTouch.

Quando chiudere applicazioni iPhone?

Come spiegato in precedenza, chiudere applicazioni iPhone in maniera manuale è un’operazione che nella maggior parte dei casi va considerata superflua.
iOS, infatti, si occupa di gestire il multitasking in maniera automatica ed evita gli sprechi di batteria e memoria in maniera intelligente.

Alla luce di quanto appena detto, ti consiglio di forzare la chiusura di un’applicazione solo quando strettamente necessario, quindi solo in caso di crash o, ad esempio, quando non si riesce a stoppare la riproduzione multimediale di un video o un brano musicale (a volte succede con la app di Facebook).

In altri casi la chiusura delle app è addirittura deleteria, in quanto forza l’iPhone a ricaricare tutti i dati di un’applicazione quando questa viene avviata la volta successiva:
operazione che comporta un inutile spreco di batteria.

Se sei preoccupato per l’autonomia del tuo “iPhone”, non perdere tempo dietro falsi miti come la chiusura manuale delle app e metti in pratica degli accorgimenti che funzionano davvero, come ad esempio quelli che ti ho segnalato nel mio tutorial su come risparmiare batteria iPhone.
I risultati si noteranno subito, vedrai!