come formattare hard disk mac

come formattare hard disk mac

Da qualche giorno a questa parte l’hard disk collegato al tuo Mac che solitamente utilizzi per eseguire il backup dei tuoi dati e/o per archiviare vari file sembra aver cominciato a fare qualche problema.
Presa coscienza della cosa hai quindi deciso di formattare hard disk Mac.
Tuttavia se in questo momento ti ritrovi qui, a leggere queste righe, evidentemente è perché nonostante la buona volontà non hai la minima idea di come fare.
Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se hai quindi bisogno di qualche dritta sappi che puoi contare in tutto e per tutto su di me.

Nelle righe successive andrò infatti ad illustrarti tutto ciò che risulta necessario far per poter formattare hard disk Mac.
Qualora te lo stessi chiedendo sappi che al contrario di quel che può sembrare non si tratta affatto di un’operazione complicata.
Formattare hard disk Mac è infatti abbastanza semplice e tutti, anche i meno serrati in informatica, possono riuscirsi senza problemi, davvero.

Se sei quindi interessato a scoprire quali passaggi bisogna eseguire per poter formattare hard disk Mac ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di sistemati ben comodo dinanzi al tuo fido computer e ti concentrarti attentamente sulla lettura delle indicazioni che sto per darti.
Scommettiamo che alla fine sarai pronto ad affermare che formattare hard disk Mac era davvero facile?

Prima di indicarti come procedere per poter formattare hard disk Mac c’è una cosa molto importante che devi sapere.
Per eseguire questa operazione non è necessario utilizzare alcuna applicazione di terze parti.
Tutto ciò di cui hai bisogno è infatti Utility Disco.
Si tratta dell’applicazione inclusa “di serie” in tutte le versioni di OS X che consente di gestire i dischi e le loro partizioni in maniera estremamente semplice.

Chiarito ciò, la prima operazione che devi compiere per poter dare il via alla procedura mediante cui formattare hard disk Mac è quella di avviare la sopracitata Utility Disco.
Puoi avviare Utility Disco dalla cartella Altro del Launchpad, accedendo alla cartella Utility di Applicazioni previo clic sulla voce Vai presente sulla barra dei menu oppure cercando l’applicazione mediante Spotlight.

IMMAGINE QUI 1

Attendi dunque qualche istante affinché Utility Disco risulti visibile sulla scrivania dopodiché fai prima clic sul nome dell’hard disk che desideri formattare dalla sezione sinistra della finestra dell’applicazione e poi premi sul bottone Inizializza collocato in alto.
Seleziona ora il file system che intendi utilizzare per formattare l’hard disk indicandolo dal menu a tendina Formato.
Successivamente digita il nome che vuoi assegnare al disco nel campo Nome e poi fai clic sul pulsante Inizializza per avviare l’operazione.

IMMAGINE QUI 2

Se è tua intenzione formattare una singola partizione del disco collegato al Mac lasciando intatte tutte le altre devi assicurati di selezionare il nome della partizione da formattare dalla barra laterale di Utility Disco.

IMMAGINE QUI 3

Se invece desideri formattare hard disk Mac in maniera completa creando al tempo stesso più di una partizione procedi andando a selezionare l’icona del disco rigido dalla barra laterale di Utility Disco.
Pigia poi sul pulsante Partiziona che risulta collocato in alto e scegli il numero di partizioni da creare sull’unità attraverso i pulsanti + e  collocati sulla sinistra.
Successivamente utilizza il grafico laterale per regolare le dimensioni come meglio credi premendoci sopra e trascinando quella su cui è tua intenzione agire.
Ricordati inoltre di specificare il file system da utilizzare per ciascuna partizione mediante il menu collocato accanto alla voce Formato: e di compilare il campo collocato accanto alla voce Partizione: di ciascuna partizione digitando il nome che intendi utilizzare.
Per salvare i cambiamenti premi sul pulsante Applica.

IMMAGINE QUI 4

Se non sai quale file system scegliere di seguito trovi un breve elenco di tutti quelli disponibili e delle loro principali caratteristiche.

  • MS-DOS (FAT) – Questo file system è abbastanza datato ma proprio per tale ragion è in grado di garantire un elevato livello di compatibilità.
    Detta in soldoni, i dischi esterni formattati con questo file system possono essere utilizzati, sia in lettura sia in scrittura, su tutti i computer, tutti i principali sistemi operativi e anche su svariati altri dispositivi tra cui tablet, Smart TV, decoder e lettori DVD/Blu-Ray.
    Pregi a parte, questo file system porta però con sè alcuni difetti tutt’altro che di poco conto, come ad esempio l’alta frammentazione dei dati e l’impossibilità di archiviare file più grandi di 4GB.
    Personalmente ti suggerisco di formattare hard disk Mac con questo file system solo se devi usare il tuo disco rigido con un elevato numero di dispositivi e non devi usarlo per ospitare file di grandi dimensioni.
  • ExFAT – Questo file system altro non è che un’evoluzione di MS-DOS (FAT) che va a ridurre il livello di frammentazione dei dati ed elimina il limite di peso dei 4GB.
    Questo file system non è compatibile tanto quanto il precedente ma è comunque supportato senza particolari problemi da tutti i principali sistemi operativi per PC e da tantissimi dispositivi di altro genere tra cui Smart TV, decoder, tablet e player da salotto. Personalmente ti suggerisco di formattare hard disk Mac con questo file system se devi utilizzare il tuo disco rigido non solo in accoppiata a OS X.
  • Mac OS esteso – Questo file system è quello predefinito di OS X.
    Non presenta limiti per le dimensioni dei file e non genera molta frammentazione ma il suo grado di compatibilità all’esterno del mondo Mac è estremamente scarso.
    Personalmente ti suggerisco di formattare hard disk Mac con questo file system solo se il disco rigido deve essere utilizzato unicamente in accoppiata a OS X.

IMMAGINE QUI 5

Dopo aver selezionato il file system e dopo aver eseguito i passaggi precedentemente indicati ti verrà mostrata a schermo una barra di colore blu indicante il grado di avanzamento nonché il corretto completamento dell’operazione. Tieni conto che più è capiente il disco da formattare e più lunga risulterà la procedura di inizializzazione.

Un altro fattore che influisce sulla durata del processo per formattare hard disk Mac è il grado di sicurezza con il quale viene eseguita l’operazione ovvero il numero di volte che i dati presenti sul disco rigido formattato vengono soprascritta (te ne ho già parlato in maniera dettagliata nella mia guida su come recuperare file cancellati). Utility Disco di OS X consente di regolare questa impostazione.
Per fare ciò prima di avviare la procedura per formattare hard disk Mac fai clic sul pulsante Opzioni di sicurezza….
dopodiché utilizza la barra di regolazione che ti viene mostrata per scegliere se eseguire una formattazione molto veloce ma poco sicura oppure molto sicura ma più lenta.
In tutto ci sono quattro modalità di durata e sicurezza crescenti fra cui scegliere.
Nella stragrande maggioranza dei casi sovrascrivere i dati una sola volta è sufficiente ma se può farti stare più tranquillo posizione il cursore direttamente in corrispondenza della voce Più sicuro.
Dopo aver scelto la modalità desiderata premi sul pulsante OK.

IMMAGINE QUI 6

Nel caso in cui avessi l’esigenza di formattare hard disk Mac in formato NTFS tieni presente che per fare ciò dovrai ricorrere all’impiego di alcuni appositi strumenti extra.
Per saperne di più a riguardo ti invito a leggere la mia guida su come formattare NTFS con Mac in cui ti ho indicato quali programmi usare e quali operazioni effettuare per riuscire nell’impresa.

Se invece è tua intenzione formattare hard disk Mac andando ad agire sul disco rigido su cui risulta installato il sistema operativo del computer la procedura che dovrai effettuare sarà diversa da quella che ti ho già indicato. Se possiedi un iMac e se ti interessa capire come fare puoi leggere la mia guida su come formattare iMac mentre se possiedi un MacBook puoi consultare il mio tutorial su come formattare MacBook.