come copiare contatti da iphone a sim

come copiare contatti da iphone a sim

Hai deciso di sostituire il tuo vecchio iPhone con uno smartphone Android.
Avresti dunque bisogno di trasferire i contatti presenti nell’agenda del tuo iPhone sul nuovo telefono ma non sai come riuscirci.
Inizialmente avevi pensato anche a soluzioni “vecchia scuola”, come copiare contatti da iPhone a SIM per poi riversarli su Android o su Windows Phone, ma purtroppo lo smartphone di Apple non consente di farlo. Sugli iPhone, infatti, non risulta disponibile alcuna apposita funzione grazie alla quale poter copiare i contatti dal iPhone alla scheda SIM in esso inserita in modo tale da poter accedere alla propria rubrica anche da un altro smartphone.
Insomma, ti trovi in un collo di bottiglia dal quale non riesci ad uscire ma… non disperare! Anche se l’iPhone non integra alcuna funzionalità apposita è comunque possibile far fronte alla cosa ricorrendo all’uso di alcune apposite applicazioni che rendono il lavoro estremamente semplice e veloce.

Con la guida di oggi andrò quindi ad indicarti quelle che a mio modesto avviso rappresentano le migliori app disponibili sulla piazza grazie alle quali poter copiare contatti da iPhone a SIM.
Come dici? Non sei molto esperto in nuove tecnologie e temi di non essere in grado di riuscire “nell’impresa”?
Ma no, non devi preoccuparti.
Infatti, contrariamente alle apparenze copiare contatti da iPhone a SIM non è per niente complicato, davvero.

Premesso ciò, se sei dunque effettivamente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per per riuscire a copiare contatti da iPhone a SIM ti suggerisco di prenderti una decina di minuti di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle informazioni che sto per fornirti.
Sono più che sicuro che alla fine potrai ritenerti soddisfatto.
Scommettiamo?

Prima di indicarti quali operazioni è necessario compiere per copiare contatti da iPhone a SIM è bene però fare un minimo di chiarezza a riguardo.
Su tutti gli iPhone l’intera rubrica non viene memorizzata sulla SIM ma solo ed esclusivamente sulla memoria del dispositivo e, solo dopo aver abilitato l’apposita opzione su iCloud (se ben ricordi te ne ho parlato in maniera approfondita nella mia guida su come si usa iCloud), il servizio di cloud storage di casa Apple.
Quindi, senza effettuare alcuna apposita procedura ma estraendo semplicemente la tua SIM dal iPhone ed inserendola in un altro smartphone non avrai accesso a nessuno dei tuoi contatti, tienilo ben presente.

Visto che sul iPhone l’intera rubrica viene archiviata sul telefono e non sulla scheda SIM, come ti dicevo, per riuscire a copiare contatti da iPhone a SIM devi necessariamente ricorrere all’impiego di alcune apposite applicazioni disponibili sull’App Store.
Di seguito trovi quindi indicate quelle che a mio avviso rappresentano le migliori soluzioni di questo tipo oltre che le istruzioni da seguire per potertene servire.

Nota: Nel caso in cui avessi bisogno di effettuare l’operazione inversa, vale a dire copiare i contatti dalla scheda SIM all’iPhone, puoi trovare tutte le indicazioni di cui hai bisogno nella mia guida su come importare i contatti su iPhone.

Copiare contatti da iPhone a SIM con Contacts Backup – IS Contacts Kit Free

Se desideri scoprire come fare per poter copiare contatti da iPhone a SIM ti suggerisco di ricorrere all’impiego di Contacts Backup – IS Contacts Kit Free. Si tratta di un’applicazione gratuita disponibile su App Store che, così come suggerisce lo stesso nome, consente di effettuare un backup dei contatti presenti su iPhone in modo tale da poterli poi copiare sulla SIM.
L’applicazione permette di effettuare il backup in formato XLS, in formato CSV oppure in un formato compatibile con Outlook.

Per copiare contatti da iPhone a SIM con Contacts Backup – IS Contacts Kit Free la prima cosa che bisogna fare è quella di scaricare l’applicazione.
Per fare ciò accedi alla home screen del iPhone, premi sull’icona di App Store, fai tap sull’icona a forma di lente di ingrandimento collocata nella parte in basso della schermata che ti viene mostrata e poi digita contacts backup – is contacts kit free nel campo di ricerca collocato in alto.
Successivamente premi sul primo risultato della ricerca che ti viene mostrato e poi fai tap sull’anteprima della prima applicazione disponibile in elenco.
Se desideri velocizzare l’esecuzione di questi passaggi puoi anche premere qui direttamente dal tuo smartphone in modo tale da poterti subito collegare all’apposita sezione dell’app presente su App Store.

IMMAGINE QUI 1

Adesso fai tap sul pulsante Ottieni, se richiesto digita la password facente riferimento al tuo ID Apple oppure utilizza il Touch ID (se supportato sul tuo modello di iPhone) e poi attendi qualche istante affinché la procedura di download e di installazione di Contacts Backup – IS Contacts Kit Free venga avviata e portata a termine.

Torna ora alla home screen del tuo iPhone, cerca l’icona di Contacts Backup – IS Contacts Kit Free e premici sopra.
Autorizza quindi l’applicazione ad accedere ai tuoi contatti dopodiché fai premi su OK oppure su Non consentire se è tua intenzione, rispettivamente, abilitare l’applicazione ad inviarti notifiche oppure no.

In seguito, premi sul pulsante Export, accertati che nella schermata che si apre ci sia il segno di spunta accanto alla voce All contacts e premi il bottone Next.

IMMAGINE QUI 2

Seleziona poi il formato in cui desideri copiare contatti da iPhone a SIM tra Excel (per salvare i contatti in un file XLS), Gmail (per salvare i contatti in formato CSV) ed Outlook (per salvare i contatti sotto forma di file per Outlook) e poi premi su Start per avviare l’esportazione della rubrica.

Una volta completata l’operazione potrai poi scegliere se auto-inviarti l’elenco dei contatti ottenuti via Email, premendo sull’omonimo pulsante, oppure se caricarli su Dropbox premendo su Upload.

Potrai poi utilizzare il file ottenuto con l’app per copiare contatti da iPhone a SIM e quindi per accedere senza problemi alla tua rubrica anche da un altro smartphone. Nel caso di Android ti basta sincronizzare tutto con Gmail ed importare nel servizio di webmail il file vCard generato con la app, cliccando prima sulla voce Contatti (nella barra laterale di sinistra) e poi su Altre operazioni ed Importa. Se l’altro dispositivo è invece uno smartphone Windows Phone si può ancora utilizzare Gmail, come nel caso di Android, semplicemente andando ad aggiungere l’account Gmail al telefono.

copiare contatti da iPhone a SIM con My Contacts Backup

Se la soluzione per copiare contatti da iPhone a SIM che ti ho proposto nelle precedenti righe non è stata di tuo gradimento ti invito a non gettare ancora la spugna ed a ricorrere all’uso di My Contacts Backup.
Si tratta di un’ottima applicazione gratuita che consente di effettuare un backup dei contatti presenti su iPhone in modo tale da poterli poi copiare su un altro smartphone e dunque sulla SIM. L’applicazione permette di effettuare il backup in formato vCard o CSV.

Per poter copiare contatti da iPhone a SIM con My Contacts Backup la prima cosa che bisogna fare è quella di scaricare l’applicazione.
Per fare ciò accedi alla home screen del iPhone, premi sull’icona di App Store, fai tap sull’icona a forma di lente di ingrandimento collocata nella parte in basso della schermata che ti viene mostrata e poi digita my contacts backup nel campo di ricerca collocato in alto.
In seguito, premi sul primo risultato della ricerca che ti viene mostrato e poi fai tap sull’anteprima della prima applicazione disponibile in elenco.
Se desideri velocizzare l’esecuzione di questi passaggi puoi anche premere qui direttamente dal iPhone in modo tale da poterti subito collegare all’apposita sezione dell’app presente su App Store.

IMMAGINE QUI 3

Successivamente premi sul pulsante Ottieni e poi su Installa, richiesto digita la password facente riferimento al tuo ID Apple oppure utilizza il Touch ID (se supportato dal modello di iPhone in tuo possesso) dopodiché attendi qualche istante affinché la procedura di download e di installazione dell’applicazione venga avviata e portata a termine.

In seguito, torna alla home screen di iPhone, cerca l’icona di My Contacts Backup e premici sopra.
Una volta visualizzata la schermata principale dell’app premi su OK per autorizzare quest’ultima ad accedere ai tuoi contatti dopodiché fai tap sul pulsante Backup di colore verde che visualizzi al centro dello schermo ed attendi che la procedura di backup della rubrica venga avviata e portata a termine.

IMMAGINE QUI 4

Adesso fai tap sul bottone Email collocato sempre al centro dello schermo per poter inviare un messaggio di posta elettronica ad un indirizzo a tua scelta con in allegato il file del backup di tutti i tuoi contatti.
Compila poi il campo A: digitando l’indirizzo di posta elettronica a cui desideri inviare il backup dei contatti (puoi spedirlo al tuo stesso indirizzo email o ad un altro account in tuo possesso) dopodiché fai tap sulla voce Invia collocata in alto a destra.

Per impostazione predefinita il backup della rubrica dell’iPhone viene rilasciato in formato vCard.
Se preferisci copiare contatti da iPhone a SIM sfruttando il formato CSV prima di dare il via alla procedura di backup premi sul pulsante a forma di ruota di ingranaggio collocato in basso a destra nella schermata principale dell’applicazione, fai tap sul menu Type e seleziona CSV (Excel) dopodiché premi sulla voce Fine in alto a sinistra per due volte consecutive.

IMMAGINE QUI 5

In seguito, potrai utilizzare il file ottenuto con My Contacts Backup per copiare contatti da iPhone a SIM e quindi per accedere senza alla tua rubrica anche da un altro smartphone semplicemente aprendo la mail con annesso il file di backup dei contatti direttamente dall’altro cellulare, premendo sull’allegato ed attenendoti alla procedura di importazione che ti viene proposta a schermo. Più semplice di così?