come chiudere le app su mac

come chiudere le app su mac

Dopo anni ed anni passati ad usare un PC Windows, hai deciso di comperare un Mac.
Tuttavia non hai ancora le idee molto chiare sul come compiere questa o quell’altra operazione e quindi vorresti che ti dessi qualche dritta sul da farsi.
Mi sbaglio?
No, ecco.
Beh, conta pure su di me! Sono qui per questo.
Come dici?
Quello che non hai ben capito è come fare per chiudere le applicazioni aperte?
No problem, te lo spiego io.
Dedicami qualche minuto del tuo prezioso tempo e ti fornirò tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come chiudere le app su Mac.
L’operazione, te lo anticipo subito, può essere compiuta in vari modi, anche da riga di comando e mediante un’apposita scorciatoia da tastiera.
Se poi l’applicazione che hai intenzione di chiudere risulta essere bloccata, puoi sfruttare un apposita funzione grazie alla quale è possibile la chiusura e riuscire comunque nell’impresa.

Allora?
Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all’azione?
Si?
Grandioso.
Suggerisco dunque di non temporeggiare oltre e di metterci subito all’opera.
Posizionati bello comodo dinanzi il tuo ormai fido computer a marchio Apple e leggi tutto quanto riportato qui di seguito.
Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili dritte sul da farsi a tutti i tuoi amici.
Che ne dici, scommettiamo?

Indice

  • Chiudere e ridurre ad icona la finestra delle app
  • Chiudere le app
    • Tramite la barra dei menu
    • Tramite scorciatoie da tastiera
    • Tramite Dock
    • Tramite Terminale
    • Tramite Monitoraggio attività
  • Forzare la chiusura delle applicazioni
  • Chiudere tutte le app contemporaneamente

Chiudere e ridurre ad icona la finestra delle app

IMMAGINE QUI 1

Prima di spiegarti come chiudere le app su Mac nel vero e proprio senso del termine, vale a dire andando ad interrompere definitivamente l’uso di una terminata applicazione (sino al prossimo avvio della stessa, ovviamente), mi sembra doveroso indicarti come fare per chiuderne la finestra, semplicemente.

Per compiere l’operazione in questione, tutto ciò che devi fare altro non è che cliccare sul pulsante circolare con la “x” che sta nella parte in alto a sinistra della finestra dell’applicazione di riferimento. Così facendo, l’applicazione continuerà a restare in esecuzione (ed infatti la relativa icona continuerà ad essere visibile sulla barra Dock) ma la sua finestra e le eventuali tab verranno chiuse.

Se invece che chiudere la finestra dell’app desideri ridurre ad icona quest’ultima, fai clic sul pulsante circolare con il simbolo “-“ che trovi sempre nella parte in alto a sinistra della stessa ed è fatta.
Quando poi lo vorrai, potrai richiamare la finestra dell’app facendo clic sulla relativa anteprima o sull’icona dell’applicazione (dipende da quanto impostato nelle preferenze di sistema) sulla barra Dock.

In alternativa, puoi ridurre ad icona la finestra di una determinata applicazione facendo clic destro sulla sua icona sulla barra Dock e selezionando la voce Nascondi dal menu che si apre.

Chiudere le app

Veniamo ora al nocciolo vero e proprio della questione ed andiamo a scoprire come fare per chiudere le app su Mac interrompendone completamente il funzionamento.
Come ti dicevo in apertura, hai a tua disposizione diversi sitemi per riuscirci.
Li trovi tutti indicati qui di seguito.
Metti pure in pratica quello che ritieni essere più pratico, sono tutti ugualmente validi.

Tramite la barra dei menu

IMMAGINE QUI 2

Per chiudere le app su Mac puoi in primo luogo ricorrere all’uso della voce apposita che trovi annessa alla barra dei menu.

È facilissimo.
Tutto ciò che devi fare altro non è che portare l’applicazione di riferimento in primo piano, fare clic sul suo nome che trovi nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e scegliere, dal menu che si apre, la voce Esci da [nome app] (al posto di [nome app] trovi indicato il nome dell’applicazione).

Se poi desideri uscire dall’app ma al successivo avvio della stessa vuoi che le finestre che in precedenza erano state aperte appaiano nuovamente sulla scrivania, clicca sempre sul nome dell’applicazione di riferimento nella barra dei menu, schiaccia il tasto alt sulla tastiera del Mac e seleziona ala voce Esci e mantieni finestre aperte dal menu che è comparso.

Tramite scorciatoie da tastiera

IMMAGINE QUI 3

Prediligi l’uso delle scorciatoie da tastiera?
Molto bene.
Puoi chiudere le app su Mac anche in questo modo.
Vediamo come, di preciso.

Tutto ciò che devi fare altro non è che portare in primo piano l’applicazione relativamente alla quale ti interessa andare ad agire e schiacciare la combinazione di tasti cmd+Q.
Et voilà!

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi uscire dalle app su Mac utilizzando la scorciatoia da tastiera cmd+tab che consente di passare da un programma aperto ad un altro, evidenziando l’icona dell’applicazione di riferimento (puoi riuscirci continuando a tenere premuto il tasto cmd e schiacciando all’occorrenza il tasto tab) e premendo poi il tasto Q.

Tramite Dock

IMMAGINE QUI 4

Puoi chiudere le app su Mac anche intervenendo dalla barra Dock.
Mi chiedi in che modo?
Te lo spiego subito.

Tutto ciò che devi fare altro non è che fare clic destro sull’icona dell’applicazione relativamente alla quale ti interessa andare ad agire che sta sulla barra Dock e scegliere, dal menu che si apre, la voce Esci.

Tramite Terminale

IMMAGINE QUI 5

Come anticipato ad inizio guida, puoi chiudere le app su Mac anche da riga di comando, o per meglio dire tramite il Terminale.
La cosa, in apparenza, può sembrare un po’ più complicata ma ti assicuro che anche in tal caso è un gioco da ragazzi.

Per procedere in tal modo, provvedi in primo luogo a richiamare il Terminale facendo clic sulla relativa icona (quella con la finestra con la riga di codice) che trovi nella cartella Altro del Launchpad. In alternativa, puoi richiamare l’app tramite Spotlight, mediante Siri o, ancora, recandoti nella cartella Applicazioni di macOS e poi in quella Altro ad essa annessa.

Ora che visualizzi la finestra del Terminale sulla scrivania, digita il comando killall [nomeapp] (al posto di [nomeapp] devi indicare il nome dell’applicazione di riferimento) e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera.
L’applicazione verrà immediatamente chiusa senza chiedere alcuna conferma.

Tramite Monitoraggio attività

IMMAGINE QUI 6

Le applicazioni aperte su Mac possono altresì essere chiuse sfruttando l’utility Monitoraggio Attività inclusa “di serie” in macOS ed adibita, come facilmente intuibile dal nome stesso, al monitoraggio ed alla gestione di tutte le varie attività ed i processi in esecuzione sul computer.

Per servirtene per il tuo scopo, provvedi in primo luogo ad avviare Monitoraggio Attività facendo clic sulla relativa icona (quella con la finestra nera con il tracciato) che trovi nella cartella Altro del Launchpad.
In alternativa, puoi richiamare l’app tramite Spotlight, mediante Siri o, ancora, recandoti nella cartella Applicazioni di macOS e poi in quella Altro ad essa annessa.

Ora che visualizzi la finestra dell’utility sulla scrivania, individua in primo luogo il nome dell’applicazione che intendi chiudere nella colonna Nome Processo.
Se non riesci a trovare l’app che vuoi chiudere, puoi aiutarti effettuando una ricerca diretta, digitandone il nome nel campo apposito che trovi nella parte in alto a destra della finestra.

Una volta trovata l’app, facci clic sopra e premi sul pulsante con la “x” che sta in alto a sinistra dopodiché schiaccia il tasto Esci in risposa alla domanda che ti viene posta su schermo.

Forzare la chiusura delle applicazioni

IMMAGINE QUI 7

Una o più applicazioni che vuoi chiudere su Mac si sono “inceppate” e non rispondono ai comandi?
Se dopo qualche minuto la situazione non cambia ti conviene procedere andando ad effettuarne la chiusura forzata.
Vediamo subito in che modo riuscirci.

Tutto ciò che devi fare altro non è che richiamare la finestra Forza chiusura applicazioni utilizzando la combinazione di tasti cmd+alt+esc.
Una volta visualizzata, individua il nome dell’applicazione che desideri chiudere, selezionalo e fai clic sul bottone Uscita forzata in basso a destra.

Conferma dunque quelle che sono le tue intenzioni cliccando nuovamente sul pulsante Uscita forzata in risposta alla domanda che vedi apparire sullo schermo e l’app verrà finalmente chiusa.
Più facile di così?

Se neppure in questo modo l’applicazione sembra rispondere ai comandi, puoi forzare l’uscita dal Finder e riprovare a mettere in pratica le indicazioni che ti ho fornito nei passi precedenti oppure puoi eseguire un’altra volta le istruzioni di cui sopra.

Per chiudere forzatamente il Finder, tutto quello che devi fare è selezionare quest’ultimo dalla finestra Forza chiusura applicazioni e premere sul bottone Riapri per due volte consecutive.

In alternativa, puoi riaprire il Finder facendo clic destro sulla sua icona (quella con la faccina bicolore che sorride) che trovi sulla barra Dock tenendo permuto in contemporanea il tasto alt sulla tastiera e selezionando poi la voce Riapri dal menu che compare.

Puoi altresì forzare la chiusura di una determinata applicazione agendo dalla barra dei menu, dalla barra Dock, utilizzando una combinazione di tasti dedicata e da Monitoraggio attività.
Qui di seguito trovi spiegato come procedere in tutti e tre i casi

  • Tramite la barra dei menu – Porta in primo piano la finestra dell’applicazione di riferimento, fai clic sul simbolo della mela morsicata che sta sulla barra dei menu, premi e continua a tenere premuto il tasto maiusc sulla tastiera e scegli, dal menu che si aperto, la voce Uscita forzata [nome app] (al posto di [nome app] trovi indicato il nome dell’applicazione).
  • Tramite la barra Dock – Individua sulla barra Dock l’icona dell’applicazione relativamente alla quale ti interessa andare ad agire, facci clic destro sopra, schiaccia e continua a tenere premuto il tasto alt sulla tastiera e seleziona la voce Uscita forzata dal menu che si è aperto.
  • Tramite scorciatoia da tastiera – Porta in primo piano la finestra dell’applicazione di riferimento ed usa la combinazione di tasti maiusc+cmd+alt+esc.
  • Tramite Monitoraggio attività – Apri Monitoraggio Attività, individua l’app di cui vuoi forzarne la chiusura nella colonna Nome Processo, clicca sul pulsante con la “x” in alto a sinistra e premi sul bottone Uscita forzata.

Nota: Forzando l’uscita da un’applicazione così come ti ho appena indicato potresti perdere tutte le modifiche non ancora salvate.

Chiudere tutte le app contemporaneamente

IMMAGINE QUI 8

Ricorrendo all’uso di Automator puoi creare una speciale applicazione grazie alla quale poter chiudere tutte le app aperte in contemporanea, cosa che può farti particolarmente comodo se hai tante finestre aperte sullo schermo e/o se vai particolarmente di fretta.

Per riuscirci, provvedi innanzitutto ad avviare Automator facendo clic sulla sua icona (quella con il robottino) che trovi nella cartella Altro del Launchpad.
In alternativa, puoi richiamare l’app tramite Spotlight, mediante Siri o, ancora, recandoti nella cartella Applicazioni di macOS e poi in quella Altro ad essa annessa.

Nella finestra che vedi apparire, seleziona la voce Applicazione e fai clic sul bottone Scegli.
In seguito, digita esci da tutte le applicazioni nel campo di ricerca che sta in alto a sinistra, fai clic sull’azione corrispondente dalla colonna in basso e, continuando tenere cliccato, trascina Esci da tutte le applicazioni nella pare destra della finestra di Automator.

Per concludere, fai clic sulla voce File che sta nella barra dei menu, scegli Salva…, assegna un nome all’applicazione, indica la posizione sul tuo Mac in cui vuoi salvarla e premi su Salva.

Successivamente ti basterà recarti nella posizione in cui hai scelto di salvare l’applicazione appena creata e fare doppio clic sulla sua icona per chiudere immediatamente tutte le app aperte.
Prima di procedere con la chiusura delle vaie app ti verrà però chiesto se intendi effettuare il salvataggio delle modifiche oppure no.