come attivare localizzazione iphone

come attivare localizzazione iphone

Hai appena installato un nuovo servizio di mappe sul tuo iPhone ma non riesci a far funzionare l’applicazione perché “i servizi di localizzazione sono disattivati”?
Niente panico.
Probabilmente hai negato per sbaglio l’accesso ai servizi di localizzazione da parte della app, che quindi ora non può sfruttare il GPS.
Per rimediare al problema, non devi far altro che recarti nelle impostazioni di iOS, selezionare il nome dell’applicazione e consentirle nuovamente di accedere ai servizi di localizzazione.

Come dici?
Non è questo il tuo problema?
Vuoi attivare localizzazione iPhone per poter sfruttare il servizio “Trova il mio iPhone” di Apple e rintracciare il tuo smartphone da remoto in caso di furto o smarrimento?
No problem.
Anche in questo caso basta attivare un paio di voci nelle impostazioni di iOS e il gioco è fatto.
Quali voci?
Te lo spiego subito.

Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopriremo, insieme, come risolvere i problemi che riguardano il tuo “iPhone”.
Vedremo prima come attivare i servizi di localizzazione per quelle app che, per un motivo o l’altro, non vi hanno accesso e poi approfondiremo l’argomento relativo al servizio gratuito “Trova il mio iPhone” per localizzare lo smartphone di casa Apple da remoto.

Attivare i servizi di localizzazione su iPhone

Se una o più applicazioni non riescono a usare il GPS, i servizi di localizzazione sul tuo iPhone potrebbero essere completamente disattivati.
Per riattivarli, recati nel menu delle impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen) e seleziona la voce Privacy dalla schermata che si apre.

Dopodiché spostati nell’area del menu dedicata alla Localizzazione e, se non lo è già, sposta su ON la levetta relativa all’opzione Localizzazione. In questo modo i servizi di localizzazione saranno disponibili sia per le app che per i servizi di sistema.

IMMAGINE QUI 1

Nella medesima schermata c’è anche l’opzione Condividi la mia posizione che, se attivata, consente di condividere la posizione geografica del proprio iPhone con i membri della famiglia, gli amici (tramite iMessage) e l’applicazione Trova i miei amici.

Gestire la localizzazione di app e servizi

Se vuoi attivare localizzazione iPhone per un’applicazione che non riesce a usare il GPS, vai nel menu Impostazioni > Privacy > Localizzazione di iOS e seleziona l’icona della app in cui non riesci a usare il GPS.

Ora scegli se attivare i servizi di localizzazione Sempre (quindi anche quando l’applicazione non è in primo piano), Mentre usi l’app (quindi solo quando la app è in esecuzione e in primo piano) oppure Mai (in modo da impedire completamente l’accesso ai servizi di localizzazione da parte della app).

IMMAGINE QUI 2

Il mio consiglio è quello di configurare la maggior parte delle applicazioni su Mentre usi l’app e di lasciare attiva l’impostazione Sempre solo per alcune applicazioni particolari che ritieni strettamente necessarie.
Un esempio molto popolare possono essere le applicazioni di mappe e quelle per i trasporti, ad esempio Moovit che monitora costantemente la posizione dell’utente (anche quando non è in esecuzione) per fornire indicazioni in tempo reale su bus, metro e altri mezzi di trasporto presenti in città.

Limitare l’accesso ai servizi di localizzazione da parte delle applicazioni di terze parti è fondamentale, non solo perché così tuteliamo la nostra privacy (avere delle app che seguono costantemente i nostri movimenti non è il massimo della riservatezza!) ma anche perché così si diminuisce il consumo di batteria da parte dell’iPhone: come ti ho spiegato nel mio tutorial su come risparmiare batteria iPhone (che ti invito vivamente a leggere, qualora non l’avessi ancora fatto), le funzioni di localizzazione sono fra quelle che consumano il maggior quantitativo di batteria e alcune app, come ad esempio Facebook, spesso ne abusano riducendo drasticamente l’autonomia dei nostri “melafonini”.

Per quanto riguarda i servizi di sistema, iOS utilizza la localizzazione per fornire risultati più precisi in Spotlight (la barra di ricerca rapida che compare scorrendo la home screen verso il basso (o recandosi nella primissima pagina di quest’ultima), per elaborare i dati delle mappe, ricercare le reti wireless e molto altro ancora. Assicurati che tutte queste funzioni siano attive recandoti nel menu Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Servizi di sistema di iOS.
Il loro funzionamento è gestito molto bene dall’iPhone, quindi non c’è bisogno di disattivarne qualcuna per risparmiare batteria.

IMMAGINE QUI 3

Localizzare l’iPhone in caso di furto/smarrimento

Vuoi attivare localizzazione iPhone per avere la possibilità di rintracciare il telefono da remoto in caso di furto o smarrimento?
Nessun problema.
In questo caso, il primo passo che devi compiere è recarti nelle impostazioni di iOS (premendo sull’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen) e selezionare prima il tuo nome e poi la voce iCloud dalla schermata che si apre.
In questo frangente assicurati che l’iPhone sia associato correttamente al tuo account iCloud (altrimenti effettua l’accesso con l’account che utilizzi attualmente).

Successivamente, scorri il menu che si apre verso il basso e seleziona la voce Trova il mio iPhone.
Sposta, infine, su ON le levette relative alle opzioni Trova il mio iPhone e Invia ultima posizione e il gioco è fatto.
In questo modo il tuo “iPhone” sarà rintracciabile da remoto tramite Internet e, grazie alla funzione “Invia ultima posizione” potrai scoprire l’ultima posizione nota del dispositivo nel caso in cui questo si dovesse spegnere.

Nota:  Se utilizzi una versione di iOS precedente alla 10.3, devi selezionare direttamente le voci iCloud > Trova il mio iPhone dal menu delle impostazioni di iOS.

IMMAGINE QUI 4

Adesso il tuo iPhone dovrebbe essere rintracciabile mediante il servizio Trova il mio iPhone di Apple.
Per sicurezza, però, entra anche nel menu Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Servizi di sistema di iOS e assicurati che la voce relativa a Trova il mio iPhone sia attiva.

A questo punto sei pronto al 100% per localizzare il tuo “iPhone” a distanza.
Come si fa?
È semplicissimo.
Collegati al sito Internet iCloud.com dal computer, effettua l’accesso con il tuo ID Apple (lo stesso configurato sul telefono) e clicca sull’icona Trova iPhone.

Attendi dunque qualche istante affinché lo smartphone venga visualizzato sulla mappa, seleziona il suo nome dal menu Tutti i dispositivi (in alto) e scegli uno dei comandi che è possibile impartire al dispositivo dal riquadro bianco che compare sulla destra.

IMMAGINE QUI 5

Puoi scegliere di far emettere un suono al “iPhone” (per attirare l’attenzione degli astanti), puoi attivare la modalità smarrito che consente di bloccare l’iPhone con un codice di sicurezza e di mostrare un numero di telefono sul suo display, oppure puoi inizializzare l’iPhone in maniera tale che tutte le informazioni contenute sulla memoria dello smartphone vengano cancellate.
Quest’ultima operazione va messa in pratica solo in situazioni disperate (ovvero quando si è certi di non riuscire più a recuperare il device, in quanto rende il telefono non più rintracciabile da remoto).

Tutte le funzioni anti-furto del sito iCloud.com si possono trovare anche nell’applicazione Trova il mio iPhone per iPhone e iPad che permette di localizzare iPhone, iPad e Mac da remoto usando un dispositivo iOS anziché il computer.
Sempre tutto gratis al 100%.

Nota: il servizio Trova il mio iPhone di Apple funziona solo se il dispositivo da localizzare (in questo caso l’iPhone) è acceso, ha il GPS attivo e dispone di un accesso a Internet tramite rete wireless o rete 3G/LTE.
Questo significa che è molto efficace nei casi di smarrimento dello smartphone, mentre ha un’utilità limitata nei casi di furto (quando un ladro mediamente scaltro potrebbe spegnerlo subito dopo aver messo a segno “il colpo”).
Non sentirti “invincibile” solo perché hai questo servizio attivo sul tuo iPhone!

Risolvere i problemi di localizzazione su Apple Watch

Se hai un Apple Watch di prima generazione e incontri delle difficoltà nell’uso dei servizi di localizzazione (ad esempio non viene mostrata la temperatura ambientale nella complicazione del meteo), recati nel menu Impostazioni > Privacy > Localizzazione dell’iPhone e assicurati che ci sia la localizzazione attiva per i Quadranti Apple Watch.
L’impostazione esatta da applicare è Mentre usi l’app.

IMMAGINE QUI 6

Una volta effettuata questa verifica, prova ad aprire la app Meteo sull’iPhone e reimposta la tua località predefinita.
Se nemmeno questa mossa ti aiuta a risolvere il problema, dissocia l’Apple Watch dall’iPhone e ripeti l’accoppiamento dei due dispositivi (per compiere quest’operazione, apri la app Watch su iPhone, seleziona il nome del tuo Apple Watch e premi prima sul pulsante (i) e poi su Annulla abbinamento Apple Watch).

Queste indicazioni, lo ribadisco, valgono per il primo modello di Apple Watch che non dispone di modulo GPS integrato e quindi non può gestire autonomamente la localizzazione.