come vedere lo spazio occupato su iCloud
scritto da Il Mago della Mela
Indice
In questo tutorial ti spiegherò come vedere lo spazio occupato su iCloud direttamente sul tuo iPhone.
Con l’occasione vedremo bene cosa è iCloud e come puó esserci utile per effettuare un backup dei dati salvati sul nostro iPhone, senza fili, semplicemente collegandoci ad una rete Wireless.
Fare il backup di iPhone è una misura di sicurezza importantissima per evitare di perdere i propri dati in caso di furto o smarrimento del tuo iPhone, o anche in caso di malfunzionamento o danno accidentale.
In questo tutorial specifico andremo ad approfondire come vedere lo spazio occupato su iCloud direttamente dalle impostazioni di iPhone o iPad.
Cosa è iCloud
Per ogni utente che crea un account Apple dal proprio dispositivo iPhone o iPad o Mac, Apple offre una casella di spazio di archiviazione sui propri server web collocati nei datacenters di iCloud.
Apple offre uno spazio di 5 GigaByte in modo gratuito per l’archiviazione del backup dei dati del proprio dispositivo iPhone o iPad, come ad esempio la memorizzazione dei contatti della rubrica e le note.
Se l’utente ha bisogno di più spazio di archiviazione perché vuole fare una copia di riserva anche di foto e video, probabilmente i 5 giga gratuiti non basteranno e l’utente potrà aumentare lo spazio su iCloud pagando un canone mensile ad Apple.
Le operazioni per estendere il piano di iCloud si fanno sempre dal dispositivo, direttamente dalle impostazioni del proprio account, sotto la voce iCloud.
Se hai un computer moderno ti consiglio di salvare le tue foto e video scattate con iPhone o iPad sul computer su un hard disk dedicato.
Ti consiglio anche di fare una seconda copia di riserva su un secondo hard disk dedicato ai tuoi ricordi fotografici.
Se invece non hai un computer per salvare i dati sei costretto ad usare il servizio iCloud, per fare una copia dei tuoi dati partendo come contatti, note, appuntamenti del calendario, foto e video.
Per salvare foto e video molto probsbilmentr dovrai aumentare il piano di archiviazione di iCloud.
Vedi il tutorial dedicato a come aumentare spazio su iCloud.
Come vedere lo spazio occupato su iCloud
Per vedere lo spazio occupato su iCloud direttamente dal tuo iPhone o iPad segui la procedura seguente:
– premi l’icona Impostazioni direttamente dalla schermata home del tuo iPhone
– premi sul tuo nome e cognome che vedi nella schermata in alto