come pulire casse iphone

come pulire casse iphone

Sei sempre stato un tipo molto attento alla cura e alla pulizia dei tuoi dispositivi tech ma, c’è poco da fare:
con il passare del tempo e, soprattutto, con il continuo utilizzo, il tuo fido iPhone non è più “lindo e pinto” come un tempo.
In particolare, sono gli altoparlanti a risultare decisamente sporchi.
La cosa è abbastanza palese, anche perché il suono restituito dal telefono non è più chiaro come un tempo, e la cosa ti infastidisce parecchio!

Date le circostanze, ti sei quindi precipitato sul Web, cercando di capire come fare per poter rimediare al problema, e sei finito qui, su questo mio tutorial incentrato in maniera specifica su come pulire le casse dell’iPhone.
Come dici?
Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti sapere se posso esserti effettivamente d’aiuto?
Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Dedica qualche minuto alla lettura di questa guida e alla fine, vedrai, avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi, senza contare il fatto che gli altoparlanti del tuo adorato “iPhone” torneranno finalmente a essere puliti come a dispositivo appena acquistato.
Allora?
Sei pronto per metterti all’opera?
Sì?
Molto bene.
Mettiamo le chiacchiere da parte e cominciamo subito a darci da fare.
Ti auguro buon “lavoro” e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per le tue opere di pulizia.

Indice

  • Operazioni preliminari
  • Occorrente
  • Pulire le casse dell’iPhone
  • In caso di dubbi o problemi

Operazioni preliminari

IMMAGINE QUI 1

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, andandoti a spiegare quali sono i passaggi da compiere per riuscire a pulire le casse dell’iPhone, ci sono alcune operazioni preliminari che devi effettuare.

In primo luogo, provvedi a scollegare il tuo iPhone da qualsiasi fonte di alimentazione esterna e a staccare tutti i dispositivi e i cavi collegati al telefono.
Rimuovi inoltre coverpellicole e accessori eventualmente applicati che, qualora presenti, potrebbero ostacolare l’operazione di pulizia, senza contare il fatto che potrebbero anche rovinarsi.

In seguito, devi spegnere l’iPhone.
Per riuscirci, premi e continua a tenere premuto il tasto di accensione/spegnimento (quello collocato sul lato destro del dispositivo su iPhone 6, 7 e 8 e relative versioni Plus oppure in alto sulla destra su tutti gli altri modelli di iPhone precedenti) per qualche secondo, aspetta che compaia sullo schermo l’interruttore con su scritto scorri per spegnere all’interno, premici sopra e trascina la relativa levetta verso sinistra continuando a tener premuto.
Se, invece, stai usando un iPhone X o modelli successivi, per spegnere il dispositivo unitamente al tasto di accensione/spegnimento dovrai tenere premuto anche il tasto per aumentare il volume.

Fatto ciò, devi individuare la posizione degli altoparlanti, così da capire dove andare a intervenire.
Su tutti gli iPhone ne sono presenti due tipologie:
quelli inferiori, collocati, appunto, sulla parte inferiore del dispositivo, sul bordo, che consentono di ascoltare musica, audio dei video e qualsiasi altro suono venga riprodotto dal dispositivo, e quello superiore, collocato frontalmente (accanto alla fotocamera per i selfie) che permette di ascoltare gli interlocutori durante le telefonate (e su alcuni modelli funge anche da altoparlante stereo per i contenuti multimediali).

Occorrente

IMMAGINE QUI 2

Compiuti i passaggi preliminari di cui sopra, devi procurarti il materiale necessario per poter mettere in pratica l’operazione di pulizia delle casse del tuo iPhone.
Non temere, non si tratta di “attrezzature” difficili da reperire o particolarmente costose, molto probabilmente ciò di cui hai bisogno l’hai già a portata di mano.
In caso contrario, puoi trovare tutto nel supermarket sotto casa o, in alternativa, in Rete, ad esempio su Amazon.

Quello di cui hai bisogno sono un panno morbido (come quelli in microfibra usati per pulire le lenti degli occhiali o quelli in pelle di daino) sul quale poggiare il dispositivo durante la pulizia al fine di evitare che possa graffiasi o scivolare in modo accidentale, una piccola spazzola oppure un pennello a setole morbide e qualche cotton fioc, da impiegare per rimuovere polvere e sporcizia varia che potrebbero ostruire gli altoparlanti del dispositivo.

Se ti è possibile, procurati anche del nastro da imbianchino:
in caso di sporco particolarmente ostinato è la soluzione migliore! Sì tratta, infatti, di un nastro blu usato quando si imbiancano le pareti.
Ha un adesivo sensibile alla pressione, che lo rende perfetto anche per lo scopo oggetto di questa guida.

Assicurati altresì di avere a tua disposizione una superficie piana, pulita, spaziosa e ben illuminata su cui poter poggiare l’iPhone, l’occorrente e sulla quale poter operare.

Nel caso in cui avessi pensato di ricorrere anche all’uso di acqua, detergenti e bombolette d’aria compressa, ti suggerisco vivamente di starne alla larga.
Infatti, Apple stessa specifica, sulla pagina dedicata alla pulizia degli iPhone del suo sito Internet, che potrebbero rovinare il dispositivo e comprometterne il corretto funzionamento.

Pulire le casse dell’iPhone

IMMAGINE QUI 3

A questo punto, direi che sei finalmente pronto per passare all’azione e andare a scoprire, in concreto, che cosa bisogna fare per pulire le casse dell’iPhone.
In primo luogo, colloca il tuo smartphone sul panno morbido poggiato sulla superficie piana sulla quale hai deciso di operare, con la parte frontale del dispositivo verso l’alto, dopodiché prendi la spazzola, il pennello oppure il cotton fioc e inizia a pulire in maniera delicata gli altoparlanti dell’iPhone.

Strofina quindi, in maniera accorta ed effettuando dei movimenti delicati, la spazzola o il pennello a setole morbide sulla griglia o sui buchi degli altoparlanti (a seconda del modello di iPhone che possiedi e a seconda del fatto se stai intervenendo sull’altoparlante superiore oppure su quelli inferiori), in modo tale da rimuovere polvere e sporcizia.
Ripeti l’operazione per più di una volta, fino a quando non vedi che le casse risultano perfettamente pulite.

Se a procedura ultimata noti ancora dei residui di sporcizia, prendi un cotton fioc e cerca di rimuoverla servendoti di quest’ultimo, spingendola il più possibile verso l’esterno, sempre in maniera delicata e con la dovuta accortezza.

In caso di sporcizia eccessiva e/o qualora procedendo come ti ho appena indicato non dovessi riuscire a rimuovere tutto lo sporco, puoi ricorrere all’uso del nastro da imbianchino.
Per cui, strappa un pezzetto di nastro e arrotolalo a cilindro, con il lato adesivo rivolto verso l’esterno, poggialo sulle casse dell’iPhone e premici sopra, sempre con delicatezza, dopodiché rimuovilo.

In questo modo, il nastro dovrebbe riuscire a raccogliere tutto lo sporco e la polvere che si sono accumulati negli altoparlanti.
Ad ogni modo, tu controlla la superficie del nastro dopo ogni applicazione.
Se noti polvere e sporco, butta il nastro già usato e ripeti da capo la procedura sino a quando le casse dell’iPhone non risulteranno perfettamente pulite.

Se pensi di aver bisogno di qualche esempio pratico di pulizia, puoi dare uno sguardo ai tanti videotutorial dedicati presenti su YouTube.
In tal caso, ti suggerisco però di non prendere in considerazione metodiche, per così dire, dubbie e senza fondamento che purtroppo vengono spesso proposte in Rete e che, qualora messe in pratica, potrebbero danneggiare irrimediabilmente le casse dell’iPhone, oltre che il dispositivo nella sua interezza.
Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato!

In caso di dubbi o problemi

IMMAGINE QUI 4

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni su come pulire le casse dell’iPhone ma, in corso d’opera, è sorto qualche problema?
Hai ancora dei dubbi in merito alle operazioni da compiere e vorresti ricevere ulteriori chiarimenti?
Date le circostanze, il miglior suggerimento che posso offrirti è quello di dare uno sguardo alla sezione del sito Internet di Apple dedicata al supporto per gli iPhone.
Al suo interno ci trovi informazioni e guide passo-passo riguardo praticamente qualsiasi argomento e funzionalità inerente il mondo dei “melafonini”.

Se neppure così facendo riesci a risolvere, ti consiglio di metterti in contatto diretto con il supporto Apple, in modo tale da ricevere assistenza personalizzata. Puoi riuscirci in vari modi:
telefonicamente, via Web oppure di persona.
Tutti i sistemi sono validi, scegliere quale adottare dipende solo dai mezzi in tuo possesso, oltre che, chiaramente, da quelle che sono le tue preferenze.
Per maggiori informazioni al riguardo, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata in via specifica a come contattare Apple.

Se, invece, il tuo problema è che desideravi pulire le casse del tuo “iPhone” perché l’audio dei contenuti riprodotti ti sembrava eccessivamente basso ma una volta completata l’operazione non è cambiato assolutamente nulla, ti suggerisco la lettura della mia guida dedicata a come aumentare il volume dell’iPhone, in cui trovi riportate diverse indicazioni utili in tal senso.

Se poi hai bisogno di indicazioni generiche su come dare una bella ripulita al tuo smartphone a marchio Apple, ti consiglio la lettura del mio tutorial dedicato proprio a come pulire l’iPhone.