come mettere una canzone come suoneria su iphone gratis



come mettere una canzone come suoneria su iphone gratis

Ti piacerebbe impostare come suoneria per il tuo iPhone quella canzone che ascolti sempre alla radio e che tanto ti piace ma non hai la più pallida idea di come riuscirci e, soprattutto, di come farlo senza spendere del denaro?
Allora direi che, per tua grane fortuna, sei capitato sulla guida giusta, in un momento che non poteva essere migliore.

Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, infatti, posso spiegarti io come mettere una canzone come suoneria su iPhone gratis.
Ti assicuro che, contrariamente a quel che tu possa pensare, non è difficile.
Ti anticipo subito che puoi farlo in vari modi:
sfruttando delle app ad hoc oppure rivolgendoti a dei siti Internet dedicati.
Successivamente, dovrai poi preoccuparti di impostare i toni di chiamata scelti sul tuo dispositivo.

Allora?
Posso sapere che ci fai ancora lì impalato?
Posizionati bello comodo, afferra il tuo smartphone a marchio Apple e comincia subito a mettere in pratica le indicazioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito.
Sono certo che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, qualora necessario sarai pronto a fornire utili dettagli al riguardo a tutti i tuoi amici interessati a loro volta all’argomento.
Scommettiamo?



Indice

  • Come scaricare suonerie gratis su iPhone
    • App per suonerie
    • Siti per suonerie
  • Come impostare una canzone come suoneria su iPhone gratis
    • Come mettere una canzone come suoneria su iPhone con iTunes
    • Come mettere una canzone come suoneria su iPhone gratis senza iTunes

Come scaricare suonerie gratis su iPhone

Come ti dicevo a inizio guida, per mettere una canzone come suoneria su iPhone gratis devi in primo luogo procurarti i toni di chiamata di tuo interesse.
Puoi farlo servendoti di apposite applicazioni oppure rivolgendoti ai siti per suonerie.
Per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

App per suonerie

IMMAGINE QUI 1



Se desideri scaricare nuove suonerie per il tuo iPhone ispirate ai brani musicali che più ti piacciono e se vuoi farlo senza spendere soldi, puoi in primo luogo affidarti ad una delle app apposite che ho provveduto a segnalarti nell’elenco sottostante.

  • Suonerie e sfondi animati – app ricca di suonerie d’ogni genere per iOS che, come lascia intendere il nome stesso, include anche tutta una serie di bellissimi sfondi per personalizzare al meglio il dispositivo.
    Da notare che offre anche un editor mediante il quale è possibile creare toni di chiamata personalizzati registrando l’audio al momento o partendo da brani preesistenti.
    È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 2,99 euro) per sbloccare l’accesso a tutti i contenuti disponibili e fruire di altre funzioni extra.
  • Suonerie Tuunes per iPhone – altra app appartenente alla categoria in questione, la quale mette a disposizione dei suo utilizzatori un database piuttosto ricco e variegato.
    Da notare che si basa su un sistema di crediti:
    più suonerie si ascoltano, più è possibile ottenere monete per scaricare i toni di chiamata.
    È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 9,99 euro) per poter accedere a ulteriori suonerie.
  • Suonerie per iPhone – altra app che permette di reperire suonerie personalizzate per iPhone, appartenenti ai più disparati generi musicali.
    Anche in tal caso, è disponibile un editor interno per creare toni di chiamata personalizzati partendo da altri suoni o registrazioni.
    È gratis, ma offre acquisti in-app (al costo base di 0,99 euro) per sbloccare contenuti aggiuntivi.
  • Migliori suonerie 2020 – applicazione con una ricca libreria di suonerie tratte da canzoni e non, organizzate in più di 18 categorie diverse.
    È completamente gratis.

Per maggiori dettagli riguardo alcune delle app di cui sopra e per scoprire quali altre applicazioni appartenenti alla medesima categoria puoi sfruttare, ti consiglio la lettura del mio tutorial incentrato in maniera specifica sulle suonerie per iPhone.

Siti per suonerie

IMMAGINE QUI 2



Passiamo ora ai siti Web utili per scaricare suonerie per iPhone.
Trovi nel seguente elenco quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori parte della categoria.

  • Zedge – si tratta di un famoso e apprezzato portale ricco di contenuti a costo zero utili per la personalizzazione degli smartphone, come sfondi, temi grafici e, chiaramente, anche suonerie.
  • Audiko – altro famoso portale che permette di scaricare gratuitamente toni di chiamata per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
  • Tones7 – sito Web che consente di trovare e scaricare tante suonerie gratis per cellulari ed effetti sonori di vario tipo appartenenti ai generi più disparati.
  • Mobile9 – portale che consente di cercare e scaricare innumerevoli suonerie d’ogni sorta per qualsiasi tipo di smartphone, consentendo di verificare preventivamente la compatibilità del modello del dispositivo impiegato.

Per maggiori dettagli riguardo i siti Web che ti ho appena indicato e per scoprire a quali altri portali parte della categoria puoi rivolgerti, fa’ riferimento alla mia guida sulle migliori suonerie gratis.

Come impostare una canzone come suoneria su iPhone gratis

Hai scaricato la suoneria di una data canzone tramite una delle app o dei siti che ti ho consigliato e ora vorresti capire come poterla impostare sul tuo iPhone?
Allora prosegui pure nella lettura! Trovi indicato proprio qui di seguito come compiere l’operazione in questione, sia agendo da computer che non.

Come mettere una canzone come suoneria su iPhone con iTunes

IMMAGINE QUI 3



Per poter impostare una canzone come suoneria su iPhone, dopo averla scaricata tramite una delle app o dei siti appositamente adibiti allo scopo, hai bisogno del computer e di iTunes, il software di casa Apple per organizzare e riprodurre la musica su Mac (su macOS Mojave e versioni precedenti) e su Windows (tutte le versioni) e mediante cui è possibile gestire anche i dispositivi iOS/iPadOS che vengono collegati al computer.

Se stai usando macOS, iTunes è disponibile “di serie”.
Se stai usando un PC Windows, invece, devi prima scaricare e installare il programma, seguendo le istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nella mia guida sull’argomento.



Premesso ciò, per riuscire nel tuo intento, provvedi in primo luogo a collegare l’iPhone al computer sfruttando il cavo Lightning fornito in dotazione (lo stesso che utilizzi per caricare il telefono), inserendone un’estremità nell’apposito ingresso del “iPhone” e l’altra estremità in uno degli ingressi USB del PC.

In seguito, iTunes verrà avviato automaticamente sul computer.
In caso contrario, puoi eseguire tu stesso il programma, selezionando la relativa icona (quella con lo sfondo bianco e la nota musicale) che trovi sulla barra Dock (su macOS) oppure nel menu Start (su Windows).

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, se questa è la prima volta che connetti l’iPhone al computer, devi autorizzare il collegamento tra i due dispositivi.
Per cui, clicca sul pulsante Continua visualizzato sul PC, dopodiché prendi il tuo smartphone Apple, fai tap sulla voce Autorizza e digita il codice di sblocco di quest’ultimo.



Successivamente, nella parte in alto a sinistra della finestra di iTunes comparirà l’icona del tuo iPhone, indicante il fatto che il dispositivo è correttamente collegato. A questo punto, seleziona la voce Condivisione file che trovi nella barra laterale di sinistra del programma, dopodiché seleziona, dall’elenco a destra, il nome dell’app con cui hai scaricato la suoneria sul tuo iPhone oppure la posizione in cui hai scelto di salvare il tono di chiamata.
In seguito, individua la suoneria dall’elenco dei file a destra e trascina quest’ultima sul desktop del computer.

Adesso, seleziona la voce Suonerie che trovi sempre nella barra laterale sinistra di iTunes e trascina il file della suoneria che in precedenza avevi spostato sul desktop nella parte destra della finestra del programma, in modo tale da aggiungere il brano alla libreria delle suonerie su iPhone.
Per avviare la procedura di sincronizzazione, fai poi clic sul tasto Fine che si trova in basso.



Se quello che stai usando è un Mac aggiornato almeno a macOS Catalina, per mettere una canzone come suoneria sul tuo iPhone devi usare, invece, il Finder, in quanto iTunes, in tal caso, non è più disponibile. Per cui, fai clic sulla relativa icona (quella con la faccina sorridente) che trovi sulla barra Dock, seleziona il nome del tuo iPhone dalla barra laterale di sinistra e clicca sulla scheda File situata in alto a destra.

Adesso, clicca sulla freccetta che trovi accanto al nome dell’applicazione o della posizione in cui hai salvato la suoneria e trascina quest’ultima sulla scrivania del Mac. Provvedi poi a selezionare la scheda Generali nella parte in alto della finestra del Finder e trascinaci sopra il file della suoneria che in precedenza avevi spostato sulla scrivania.
Premi poi sul bottone Sincronizza situato in basso a destra e attendi che la procedura di sincronizzazione venga avviata e completata.

Successivamente, provvedi a scollegare il tuo iPhone dal computer, facendo clic sul simbolo Eject che trovi accanto all’icona del dispositivo nella finestra di iTunes (in alto a sinistra) oppure del Finder (nella barra laterale situata sempre a sinistra), dopodiché scollega il cavo Lightning dalla presa USB del computer e dall’ingresso apposito presente sullo smartphone.



Una volta importata la suoneria sull’iPhone, per poterla impostare afferra il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen, seleziona l’icona di Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) e la voce Suoni e feedback aptico nella schermata che ti viene mostrata.
A questo punto, fai tap sulla voce Suoneria, seleziona la suoneria importata poc’anzi dall’elenco Suonerie e il gioco è fatto.

Ti segnalo inoltre che, se lo desideri, puoi modificare anche la suoneria degli SMS, quella delle email ecc., selezionando le voci apposite che trovi nella sezione Modelli vibrazione e suoni della schermata Suoni e feedback aptico.

Come mettere una canzone come suoneria su iPhone gratis senza iTunes

IMMAGINE QUI 4



Se, invece, desideri mettere una canzone come suoneria su iPhone gratis ma non hai a portata di mano il computer, ti comunico che puoi procedere anche direttamente dal tuo smartphone Apple.
In che modo?
Semplice:
utilizzando l’applicazione GarageBand.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, trattasi di una famosa app gratuita resa disponibile direttamente da Apple, mediante la quale è possibile creare ed editare musica e file audio vari.
Torna utile per impostare le suonerie su iPhone in quanto include una speciale funzione che consente, appunto, di creare toni di chiamata e di impostare questi ultimi sul dispositivo.



Per scaricare e installare GarageBand sul tuo iPhone, visita la relativa sezione dell’App Store, premi sul bottone Ottieni, su quello Installa e autorizza il download dell’app tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.
Successivamente, avvia l’app sfiorando il pulsante Apri comparso sul display oppure selezionando la relativa icona che è stata appena aggiunta in home screen.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, fai tap sul pulsante per la selezione dei loop (quello che somiglia ad un occhio) situato in alto a destra, seleziona la scheda File che si trova in cima della nuova schermata visualizzata e raggiungi la posizione sul tuo iPhone in cui è salvata la suoneria scaricata in precedenza.
In seguito, fai tap sul suo nome e, continuando a tenere premuto, trascina e rilascia il tono di chiamata sulla timeline dell’applicazione.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, se necessario, regola la durata della suoneria in modo tale che sia di 30 secondi (ovvero la durata predefinita per le suonerie su iPhone).
Per fare ciò, premi sul tracciato del brano visibile sullo schermo e sposta il cursore destro e quello sinistro per definire la porzione del file audio da usare come suoneria.



A questo punto, fai tap sul pulsante con la freccia verso il basso che si trova in alto a sinistra, sfiora la dicitura I miei brani, premi e continua a tenere premuto per qualche istante sull’anteprima del progetto creato e, dal menu che si apre, seleziona la voce Condividi.

Infine, scegli l’opzione Suoneria, digita il nome che vuoi assegnare alla tua suoneria nel campo Nome della suoneria e premi sulla dicitura Esporta che si trova in alto a destra.
Quando sullo schermo vedi comparire l’avviso che la procedura d’esportazione è stata completata, seleziona l’opzione Usa suoneria come e scegli Suoneria.



In alternativa a come ti ho appena spiegato, per impostare la suoneria, quando sullo schermo compare l’avviso che indica che la procedura d’esportazione è stata completata, fai tap sul pulsante OK, dopodiché procedi in maniera analoga a come ti ho spiegato nella parte finale del passo precedente.