Come eliminare ID Apple da iPhone senza password

IlMagoDellaMela
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Ciao!!! Sono IlMagoDellaMela ed in questo tutorial ti spiegherò come eliminare l’ID Apple da iPhone senza la password.

Come eliminare ID Apple da iPhone senza password

Hai deciso di regalare il tuo vecchio iPhone a tuo figlio e preferiresti evitare di ripristinarlo, in modo tale da lasciare intatti i documenti e le foto presenti in memoria.
Per sicurezza, però, vorresti dissociare il “iPhone” in questione dall’ID Apple che avevi provveduto a collegarvi in precedenza:
un’operazione molto semplice… se solo ricordassi la password per accedere al tuo account! Nonostante tutti i tuoi sforzi, proprio non riesci a risolvere questo sgradito problema, pertanto stai pensando di riporre nuovamente il telefono nel cassetto e di acquistare, per tuo figlio, un nuovo terminale.

Aspetta un attimo, non gettare ancora la spugna:
non tutto è perduto! Se mi concederai qualche minuto del tuo tempo, ti spiegherò, nel dettaglio, come eliminare ID Apple da iPhone senza password avvalendoti dei sistemi di reimpostazione previsti da Apple (con e senza l’autenticazione a due fattori), oppure provvedendo al ripristino da remoto, tramite la sezione “Trova iPhone” di iCloud.

Eliminare ID Apple da iPhone tramite recupero password

Senza ombra di dubbio, il metodo più semplice ed efficace per eliminare ID Apple da iPhone senza password è quello che prevede l’utilizzo del sistema di recupero password di Apple.
A seguito di questa procedura, è infatti possibile cancellare l’ID Apple dal telefono anche senza ricordarne la password di partenza, e anche se si è attivata l’autenticazione a due fattori.
Ti spiego tutto, nel dettaglio, qui sotto.

Account con autenticazione a due fattori

Il sistema di autenticazione a due fattori rappresenta il metodo migliore per garantire la sicurezza del proprio account iCloud.
Quando esso è attivo, diventa possibile verificare la propria identità personale attraverso il numero di telefono oppure tramite un altro dispositivo associato allo stesso ID Apple, semplificando notevolmente la procedura di recupero password.

Dunque, se hai attivato l’autenticazione a due fattori e vuoi eliminare l’ID Apple dal tuo “iPhone”,

  • accedi alle Impostazioni di iOS,
  • premi l’icona a forma d’ingranaggio collocata nella schermata Home
  • premi sul tuo nome
  • tocca il pulsante Esci, situato in fondo alla schermata che ti viene proposta (quella di riepilogo dell’account).

Se tutto è andato per il verso giusto

  • dovrebbe aprirsi la schermata Password ID Apple, nella quale, in condizioni normali
  • dovresti immettere la chiave d’accesso del tuo account

Giacché non la ricordi

  • puoi avviare la procedura di reimpostazione password nel seguente modo:
    digita una chiave d’accesso errata
  • tocca il pulsante Disattiva
  • ripeti nuovamente questi passaggi per accedere all’area di recupero password.

Ora, fai tap sul pulsante Reimposta password e, se sul tuo telefono è stato abilitato un Codice d’accesso

inseriscilo nella schermata successiva

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti poter impostare una nuova password, digitandola nei campi che ti vengono proposti.

In caso contrario

sfiora la voce Hai dimenticato il codice d’accesso

fai tap sul bottone Continua e indica il Numero di telefono che avevi associato all’ID Apple, all’interno del campo di testo che ti viene proposto.

Quando hai finito, sfiora il pulsante Avanti (si trova in alto a destra), premi il bottone Reimposta con numero di telefono e attendi la ricezione dell’SMS contenente il codice di verifica inviato da Apple, che dovrebbe arrivarti dopo alcuni secondi.

Laddove questo non fosse riconosciuto in automatico, immettilo manualmente nel campo Codice di verifica.

Ora, digita il codice di sicurezza che avevi impostato su uno degli altri dispositivi Apple, premi il pulsante Avanti e specifica la nuova chiave d’accesso da abbinare all’ID Apple, digitandola nelle caselle PasswordConferma.
Infine, tocca nuovamente il pulsante Avanti, per reimpostare la password.

A questo punto, la disconnessione dall’ID Apple dovrebbe avviarsi automaticamente:
provvedi, dunque, a specificare se mantenere o meno alcuni dati dell’account configurato (come i dati di Safari, dell’app Borsa,Contatti, il Portachiavi e così via), agendo sulle apposite levette e, infine, tocca il pulsante Esci, per dissociare l’ID Apple dal telefono.

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Laddove non potessi accedere al tuo numero di telefono, devi avviare la procedura di reimpostazione della password toccando la voce Non hai accesso al tuo numero registrato? e scegliendo l’opzione Reimposta da un altro dispositivo, così da poter concludere il tutto avvalendosi un secondo dispositivo abbinato al medesimo ID Apple.

Ora, dovresti visualizzare un messaggio indicante la dicitura Un messaggio con le istruzioni è stato inviato a [nome dispositivo]:
quando ciò avviene, accedi al device indicato e segui le istruzioni visualizzate a schermo, per concludere il cambio di password.

Per esempio, se il dispositivo di recupero corrisponde a un Mac, devi cliccare sulla notifica Reimposta la password (che dovrebbe comparire in alto a destra), per poi scegliere la voce Mostra e, dopo aver cliccato sul pulsante Reimposta password, inserire la nuova chiave d’accesso all’interno dei campi Nuova passwordConferma password.
Per concludere e salvare i cambiamenti apportati, clicca sul pulsante Continua.

Una volta conclusa la fase di reimpostazione della password, torna sull’iPhone dal quale intendi dissociare l’ID Apple, recati nell’area Impostazioni > [tuo nome] di iOS e premi il pulsante Esci situato in fondo alla schermata successiva.

Per concludere immetti, nel campo che ti viene proposto, la password reimpostata in precedenza, tocca il pulsante Disattiva e indica se conservare una copia dei dati associati all’ID Apple all’interno della memoria del “iPhone” o meno.
Quando hai finito, premi il pulsante Esci (in alto a sinistra), per portare a termine l’operazione.

Account senza autenticazione a due fattori

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Qualora il tuo account non fosse protetto dall’autenticazione a due fattori, dovrai seguire una procedura leggermente diversa rispetto a quella vista poc’anzi.

Tanto per cominciare, recati nelle Impostazioni di iOS (utilizzando l’icona a forma d’ingranaggio situata nella schermata Home), fai tap sul tuo nome e poi sul pulsante Esci, collocato nella parte inferiore della schermata successiva.

Fatto ciò, indica una password errata per due volte consecutive (toccando il bottone Disattiva ogni volta) e, giunto alla schermata Hai dimenticato la password, tocca il pulsante Reimposta password ad essa abbinato.

Ora, verifica che l’ID Apple sia corretto (se necessario, provvedi a inserirlo manualmente), tocca il pulsante Avanti e specifica la modalità di ripristino che preferisci utilizzare tra Usa domande di sicurezzaUsa email.

Optando per la prima opzione, dovrai specificare la tua data di nascita e, in seguito, rispondere alle domande di sicurezza impostate in fase di creazione dell’account iCloud.
Conclusa quest’operazione, tocca il pulsante Avanti (si trova in alto a destra), inserisci la nuova password nei campi che ti vengono proposti e, per finalizzare il ripristino della password, tocca i pulsanti AvantiFine.

Se tutto è andato per il verso giusto, iOS dovrebbe chiederti se salvare o meno alcuni dati relativi all’ID Apple che ti appresti a eliminare:
effettuata la tua scelta, premi il pulsante Esci, situato in alto a destra, e il gioco è fatto!

Scegliendo, invece, di effettuare il recupero della password tramite email, riceverai le istruzioni per il ripristino della stessa all’interno della casella di posta elettronica:
accedi, quindi, al messaggio ricevuto da Apple (da qualsiasi device tu preferisca) e premi il pulsante Reimposta che trovi al suo interno.
Una volta visualizzato il sito di Apple, indica la nuova password che intendi usare per il tuo account nei campi appositi e premi il pulsante Reimposta password, per portare a termine la fase di ripristino.

Ci siamo quasi:
torna sull’iPhone, accedi all’area Impostazioni > [tuo nome] di iOS, tocca il pulsante Esci situato in fondo allo schermo e, dopo aver digitato la nuova password del tuo ID Apple nell’apposito campo di testo, tocca il pulsante Disattiva e indica se mantenere o meno alcuni dati dell’account iCloud che ti appresti a dissociare.
Quando hai finito, premi il pulsante Fine, per eliminare definitivamente l’ID Apple dal telefono.

Operazioni finali

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Sebbene la dissociazione l’ID Apple dall’iPhone comporti la disattivazione del sistema “antifurto” di iOS, denominato Dov’è, ti consiglio comunque di eliminare il device dai dispositivi abbinati all’ID Apple in questione, se sai che non lo utilizzerai più.

Per agire in tal senso, collegati alla pagina Web di gestione dell’account Apple (che puoi raggiungere anche digitando manualmente l’indirizzo appleid.apple.com) avvalendoti dell’app che utilizzi solitamente per navigare in Internet (ad es.
Safari) e accedi utilizzando l’ID Apple e la password reimpostata in precedenza, oppure tramite Face ID/Touch ID.
Se richiesto, completa poi l’autenticazione a due fattori, indicando il codice d’accesso ricevuto sul dispositivo.

Ad accesso effettuato, sfiora la voce Dispositivi, fai tap sul nome dell’iPhone dal quale hai cancellato l’ID Apple e, per finalizzare la dissociazione, tocca i pulsanti Rimuovi dall’accountRimuovi.
In caso di ripensamenti, puoi associare nuovamente il “iPhone” all’ID Apple accedendo allo stesso tramite la sezione Impostazioni > [tuo nome] di iOS.

Eliminare ID Apple da iPhone senza password da remoto

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È tua intenzione eliminare ID Apple da iPhone senza password ma non puoi più accedere fisicamente al dispositivo in questione?
In tal caso, è necessario effettuare l’inizializzazione a distanza del “iPhone”, che consiste nel riportarlo allo stato di fabbrica attraverso l’apposita funzionalità offerta dal servizio “Dov’è” di Apple.
È possibile portare a termine questa procedura agendo da qualsiasi browser per computer.

Dunque, per cominciare, collegati al sito Web di iCloud, clicca sul link Hai dimenticato l’ID Apple o la password? e digita l’indirizzo email abbinato al tuo ID Apple nell’apposito campo di testo.
Quando hai finito, clicca sul pulsante Continua e, se avevi associato un numero di telefono all’account in questione, provvedi a confermarlo, per validare la tua identità.

A questo punto, se il tuo account è protetto dall’autenticazione a due fattori, dovresti ricevere una notifica su uno degli altri device associati allo stesso ID Apple, che ti permetterà di avviare la fase di reimpostazione della password:
se, per esempio, hai associato un altro iPhone o un iPad, devi toccare il pulsante Consenti visualizzato a schermo e, quando richiesto, immettere la nuova password nei campi di testo visualizzati a schermo.

Sui Mac, invece, devi cliccare sulla notifica visualizzata in alto a destra e, quando richiesto, indicare la nuova password nel modulo che viene mostrato.

Qualora il tuo account non fosse, invece, protetto dall’autenticazione a due fattori, ti verrà chiesto di reimpostare la password seguendo la procedura “classica”:
apponi, quindi, il segno di spunta accanto alla voce la password, così da specificare l’intenzione di recuperare la chiave d’accesso all’account, clicca sul pulsante Continua e scegli se procedere con il ripristino password ricevendo un’email, oppure rispondendo alle domande di sicurezza.

Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante OK e procedi seguendo i passaggi più adatti al metodo di reimpostazione da te scelto:
se, ad esempio, hai optato per la ricezione di un’email, apri il messaggio di posta elettronica ricevuto da parte di Apple, clicca sul pulsante Reimposta contenuto al suo interno e segui le istruzioni a schermo, in modo da finalizzare il ripristino della password.

Se, invece, hai scelto di rispondere alle domande di sicurezza, immetti la tua Data di nascita nel campo di testo preposto, clicca sul pulsante Continua e, dopo aver specificato la risposta alle domande di sicurezza, clicca nuovamente sul bottone Continua e digita la nuova password nei campi di testo proposti.
Per concludere, clicca sul pulsante Reimposta password e il gioco è fatto!

In caso di problemi o dubbi riguardo i passaggi appena indicati, puoi far riferimento alla mia guida su come recuperare la password di iCloud, nella quale ho avuto modo di trattare l’argomento con dovizia di particolari.

Conclusa la fase di ripristino della password, collegati nuovamente alla pagina Web iniziale di iCloud, inserisci le credenziali del tuo ID Apple negli appositi campi e clicca sul pulsante della freccia, per effettuare il login nell’account.

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A questo punto, seleziona l’icona Trova iPhone dalla console di controllo che ti viene mostrata a schermo, fai clic sulla voce Tutti i dispositivi situata in alto e scegli, dalla lista proposta, il nome dell’iPhone sul quale intendi portare a termine il ripristino.

Finalmente ci siamo! Superato anche questo step, clicca sulla voce Inizializza l’iPhone annessa alla nuova schermata che ti viene proposta, premi il pulsante Inizializza e, per confermare la tua identità e avviare l’inizializzazione remota del telefono, immetti la password ripristinata in precedenza.

Il ripristino del “iPhone” avverrà non appena esso sarà acceso e collegato a Internet; finché ciò non avviene, visualizzerai il messaggio Inizializzazione in sospeso e avrai la possibilità di annullare la fase di reimpostazione ai parametri di fabbrica, cliccando sul pulsante Richiesta interruzione inizializzazione.

Non appena la fase di ripristino sarà avviata, invece, visualizzerai il messaggio Inizializzato [Tempo]:
a partire da quel momento, non potrai più tornare sui tuoi passi.
Insieme al tempo trascorso dall’inizializzazione, inoltre, ti verrà proposto anche un pulsante per Rimuovere dall’account il telefono in questione:
qualora il dispositivo non ti appartenesse più, oppure se non intendi servirtene in futuro, premi il summenzionato bottone, per dissociarlo dall’ID Apple in uso.