come mettere registra schermo su iphone



come mettere registra schermo su iphone

Da grande appassionato videogiocatore quale sei, hai deciso di aprire un canale YouTube dedicato a questa tua passione, sul quale caricare dei video nei quali mostri le tue abilità di gioco.
Per avere la possibilità di registrare anche quando giochi in mobilità, vorresti conoscere qualche strumento che ti consenta di registrare lo schermo del tuo iPhone e, effettuando alcune ricerche sul Web, hai scoperto che tale funzionalità è inclusa “di serie” nei dispositivi della “mela morsicata”.
Purtroppo, però, ogni tuo tentativo di avviare una nuova registrazione non ha dato l’esito sperato e, adesso, non sai più dove sbattere la testa.

Le cose stanno così, dico bene?
Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato! Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come mettere registra schermo su iPhone fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento.
Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per attivare tale funzionalità, ti mostrerò come usarla nel migliore dei modi per effettuare registrazioni di ogni genere.
Inoltre, qualora la funzione di registrazione schermo nativa di iOS non soddisfacesse appieno le tue esigenze, troverai anche un elenco di applicazioni di terze parti che puoi prendere in considerazione per il tuo scopo.

Come dici?
È proprio quello che volevi sapere?
Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento.
Coraggio:
mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, iPhone alla mano, dedicati alla lettura delle prossime righe.
Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad attivare e utilizzare la funzione di registrazione dello schermo su iPhone senza riscontrare alcun tipo di problema.
Buona lettura!



Indice

  • Informazioni preliminari
  • Come attivare registra schermo su iPhone
  • Come usare registra schermo su iPhone
  • App per registrare lo schermo su iPhone

Informazioni preliminari

IMMAGINE QUI 1

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come mettere il registra schermo su iPhone, potrebbe esserti utile sapere su quali “melafonini” è disponibile tale opzione.



La funzionalità chiamata Registrazione schermo è stata introdotta a partire da iOS 11 e, dunque, è disponibile “di serie” su tutti gli iPhone compatibili con il sistema operativo in questione.
Se hai un iPhone meno recente e non sai qual è la versione di iOS installata, puoi scoprirlo facilmente premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni di iOS, selezionando le opzioni Generali e Info e individuando la voce Versione software.

Inizialmente, tale funzione consentiva esclusivamente di registrare lo schermo dell’iPhone senza possibilità di catturare anche l’audio.
Con il passare del tempo, però, non solo è stata introdotta anche tale opzione (anche se alcune applicazioni non lo consentono) ma è possibile anche attivare il microfono dell’iPhone e registrare contemporaneamente lo schermo del dispositivo e la propria voce.

Come attivare registra schermo su iPhone

IMMAGINE QUI 2



Per poter registrare lo schermo del tuo iPhone, devi prima attivare la funzione Registrazione schermo.
Tutto quello che devi fare per ottenere questo risultato è accedere alle impostazioni del tuo “iPhone” e aggiungere l’opzione in questione al Centro di Controllo di iOS.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni di iOS, e seleziona la voce Centro di Controllo.
Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Personalizza controlli, individua la sezione Ulteriori controlli e premi sul pulsante + relativo alla funzione Registrazione schermo.



In questa schermata, agendo sulle varie opzioni disponibili nella sezione Includi, puoi personalizzare la disposizione delle varie funzionalità nel Centro di Controllo del tuo iPhone.
Per farlo, puoi tenere il dito premuto sull’icona delle tre lineette relativa all’opzione di tuo interesse (es.
Registrazione schermo) e spostarla nella posizione che preferisci.
Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come personalizzare il Centro di Controllo di iPhone.

Come usare registra schermo su iPhone

IMMAGINE QUI 3

Dopo aver attivato l’opzione Registrazione schermo nelle Impostazioni di iOS, sei pronto per registrare lo schermo del tuo iPhone semplicemente richiamando il Centro di Controllo e avviando la registrazione tramite l’apposito pulsante.



Per richiamare il Centro di Controllo, fai un swipe verso il basso partendo dall’angolo in alto a destra dello schermo (sugli iPhone con notch) oppure scorri verso l’alto dal bordo inferiore di qualsiasi schermata (sugli iPhone con tasto Home).

Adesso, a prescindere dal modello di iPhone in tuo possesso, premi sull’icona del tondo, per avviare la registrazione dello schermo e catturare l’audio delle applicazioni che lo consentono.
Per interrompere la registrazione, invece, fai tap sulla banda o il pallino rosso, in alto, e premi sul pulsante Interrompi.
In alternativa, puoi fermare la registrazione anche richiamando nuovamente il Centro di Controllo e premendo sull’icona del tondo.

Al termine della registrazione, il video verrà automaticamente elaborato e salvato, in formato MP4, nell’app Foto di iPhone, esattamente nell’album chiamato Video.
I tempi di elaborazione e salvataggio variano a seconda della durata della registrazione:
non appena il video è pronto, visualizzerai una notifica con il messaggio Il video con la registrazione dello schermo è stato salvato in Foto.



IMMAGINE QUI 4

Come dici?
Hai l’esigenza di registrare lo schermo e, contemporaneamente, anche la tua voce?
In tal caso, devi attivare il microfono dell’iPhone prima di avviare la registrazione.
Per farlo, richiama il Centro di Controllo, fai un tap prolungato sull’opzione Registrazione schermo (l’icona del tondo) e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona prima la voce Microfono non attivo e poi Avvia registrazione, per iniziare a registrare.



Devi sapere che il microfono rimarrà attivo anche per le future registrazioni e, nel caso in cui hai l’esigenza di registrare esclusivamente lo schermo dell’iPhone, è necessario disattivarlo nuovamente ripetendo la procedura appena indicata, premendo sull’opzione Microfono attivo.

Infine, ti segnalo che la funziona Registrazione dello schermo di iOS cattura tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo dell’iPhone, incluse le notifiche.
Per evitare di ricevere notifiche durante la registrazione, ti consiglio di accedere alle Impostazioni di iOS, premere sulla voce Non disturbare e spostare la levetta relativa all’opzione Non disturbare da OFF a ON.
In alternativa, richiama il Centro di Controllo di iOS e premi sull’icona della luna, per attivare la modalità in questione e non ricevere notifiche.

App per registrare lo schermo su iPhone

IMMAGINE QUI 5



Se non sei completamente soddisfatto della funzione nativa di iOS, sarai contento di sapere che esistono anche svariate applicazioni di terze parti che consentono di registrare lo schermo dell’iPhone (per questo, però, non ci sarebbe bisogno di altre soluzioni).
Te le consiglio, in quanto includono anche funzioni di editing e/o trasmissione su piattaforme online.
Ecco, dunque, alcune app per registrare lo schermo su iPhone che potrebbero fare al caso tuo.

  • DU Recorder:
    è un’applicazione gratuita che consente di registrare lo schermo del proprio iPhone con la possibilità sia di catturare l’audio delle app che lo permettono che di attivare il microfono del “iPhone” per la registrazione vocale.
    Nella versione in abbonamento (a partire da 10,49 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita) consente anche di effettuare trasmissioni dal vivo su piattaforme come YouTube, Facebook e Twitch.
    Inoltre, si propone come una valida app per modificare foto e video.
  • Go Record:
    è un’altra valida app gratuita che permette di registrare lo schermo dell’iPhone.
    Nella versione a pagamento (5,49 euro) consente anche di modificare i video registrati e, soprattutto, di utilizzare la funzione Face Cam che permette anche di includere la propria faccia nelle registrazioni.
  • Screen Recorder +:
    questa applicazione gratuita permette di registrare lo schermo dell’iPhone, con la possibilità di attivare il microfono per catturare anche la propria voce.
    Inoltre, completata la registrazione, è possibile modificare il video e aggiungere la propria faccia tramite la funzione Face Cam.
    Ci sono banner pubblicitari e applica un watermark (il logo dell’app) alle registrazioni:
    è possibile rimuovere tali limitazioni attivando la versione Pro a 4,49 euro/mese.